Imposta di soggiorno. Disponibili su SIATEL puntofisco le forniture delle dichiarazioni annuali presentate ai sensi del dl 34/2020

Sono state rese disponibile nel sistema SIATEL PUNTO FISCO  dei Comuni le dichiarazioni relative all’imposta di soggiorno che i gestori delle strutture ricettive dovevano presentare ai sensi del DL 34/2020 entro il 30 settembre 2022.

Con la pubblicazione del DM 29 aprile 2022, GU 110 del 12 maggio 2022,  è stato approvato il modello di dichiarazione annuale previsto ai fini dell’imposta di soggiorno dal DL 34/2020 che ha definito l’inquadramento dei gestori di strutture ricettive e del mediatore di locazioni brevi nella fattispecie del Responsabile del pagamento. 

Con diversi interventi normativi, l’obbligo di presentazione della dichiarazione per l’anno 2020 e 2021 è slittato al 30 settembre 2022 ad opera del dl semplificazioni 73/2022.

La modalità di trasmissione transita attraverso il sistema telematico dell’Agenzia delle Entrate che ha reso disponibili due canali

–           Trasmissione mediante ENTRATEL, sistema in uso solamente ai soggetti abilitati (principalmente commercialisti, CAF e intermediari fiscali), che richiede lo scarico del sistema software presente nel desktop telematico dell’Agenzia. 

–           Accesso all’area riservata dell’Agenzia mediante il proprio SPID dove è stata aggiunta (dal 7 giugno 2022) la possibilità di compilare la dichiarazione in piena autonomia, struttura per struttura.

L’adempimento dichiarativo mediante il sistema telematico dell’Agenzia delle Entrate esclude un ruolo attivo per i Comuni, che devono attendere la trasmissione dal sistema ministeriale per procedere con i controlli rispetto alle risultanze della propria gestione.

Le dichiarazioni relative al primo adempimento (2020/2021) sono disponibili da dicembre 2022 nella sezione relativa alle forniture disponibili ai Comuni. Se non si visualizzano, rivolgersi all’amministratore di sistema interno all’ente.

Informazioni su Cristina Carpenedo 193 Articoli
Direzione scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI del SOLE 24 ORE Presidente e amministratrice di Oesis s.r.l. Formatrice in materia di accertamento e riscossione di entrate locali, iscritta all’albo formatori IFEL (Istituto finanza enti locali) Formatrice per ANCI Emilia Romagna, ANCI Veneto e IFEL Autrice di pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali Funzionario responsabile per la riscossione pubblica con abilitazione di legge